Gli interventi di riqualificazione e efficientamento energetico effettuati su edifici e su impianti a servizio di edifici, e che fruiscono di detrazioni fiscali tramite Ecobonus o Bonus ristrutturazioni, devono essere notificati a ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
La compilazione della scheda descrittiva dell'intervento può essere effettuata dal soggetto titolare delle detrazioni fiscali o da un intermediario.
La staff di tecnici APExpress svolge il ruolo di intermediario a partire dalla raccolta dati relativi all'intervento effettuato fino all'invio telematico a ENEA della scheda descrittiva.
La staff è operativa sul territorio comunale di Firenze, Fiesole, Bagno a Ripoli, Impruneta, Greve in Chianti, Pontassieve, Pelago, Rufina, applicando la tariffa di euro 150 per interventi relativi a unità immobiliari ad uso residenziale e di euro 250 per interventi relativi a unità immobiliari aventi altre destinazioni d'uso, senza altri oneri aggiuntivi.